INSTAGRAM NASCONDE I LIKE SOTTO I POST

https://www.digitalsnack.it/2019/08/08/instagram-nasconde-i-like-sotto-i-post/

Instagram nasconde il numero di like ricevuti sotto i post pubblicati. L’ultimo aggiornamento della celebre piattaforma, partito in Canada, è arrivato anche in Italia, suscitando non poco scalpore. Del resto, questo test – perché è tuttora in fase di sperimentazione – ha modificato una delle principali funzioni di Instagram.

Perché Instagram nasconde i like?

“Desideriamo che i tuoi follower si concentrino su ciò che condividi e non su quanti ‘mi piace’ ottengono i tuoi post. Durante questo test, solo tu potrai vedere il numero totale di mi piace dei tuoi post.”

Nascondere il numero di mi piace ricevuti su Instagram ha uno scopo ben preciso, ossia quello di sganciare la libertà d’espressione dal riscontro delle cifre, portando i follower a porre l’attenzione sui contenuti e su ciò che viene condiviso, e non sul mettere un mi piace solo perché lo hanno fatto gli altri. Giudicare positivamente un post in base alla quantità di cuori raggiunta, piuttosto che per la qualità dello scatto, ha infatti alterato il vero intento di questo social network.

La smania di like ha indotto molti utenti a ricorrere a metodi alternativi (a volte non proprio puliti) per guadagnare più apprezzamenti, dando vita ad un circolo vizioso, tale da mettere sotto pressione i fruitori della piattaforma, spinti addirittura ad eliminare una foto dal feed qualora questa non raggiungesse un numero prestabilito di “mi piace”.

Alla base di questa rivoluzione c’è quindi la volontà di cambiare il modo in cui un post viene percepito dagli utenti e di ridurre la pressione subita riguardo le performance sul social network, creando un ambiente di condivisione più genuino e meno legato a determinate metriche come appunto il numero di like ricevuti su una determinata foto. In mancanza di visibilità dei like si è più propensi a condividere contenuti senza essere condizionati e senza il peso dei feedback.

Like nascosti su Instagram: cosa vediamo adesso?

Instagram mostra agli utenti che partecipano al test un avviso per informarli che sotto le loro foto il conteggio dei like non sarà più pubblico; ogni volta che questi guarderanno un’immagine o un filmato condiviso, non riusciranno a scoprire immediatamente quanti “like” hanno ricevuto, apparirà invece la scritta: “Piace a (nome degli utenti seguiti) e ad altre persone”. Solo il proprietario dell’account può vedere il numero esatto di cuoricini.

Cosa cambia per le aziende e gli influencer?

È la premessa di un’evoluzione: le stesse aziende potrebbero focalizzarsi maggiormente su influencer che sfruttano la loro reale capacità comunicativa senza ricorrere e scorciatoie acchiappa-like e ci sarà sempre più interazione tra questi e il pubblico.

Eleonora Trento, Social Media Manager e Web Content Writer

Posted By

Digital Snack

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *