INFLUENCER MARKETING PERCHE’ USARLO PER IL TUO BRAND

https://www.digitalsnack.it/2019/08/26/linfluencer-marketing-e-perche-usarlo-per-il-tuo-brand/

L’INFLUENCER MARKETING funziona e molto bene!

Il 74% dei responsabili marketing delle aziende utilizza l’influencer marketing perché genera 11 volte il ROI dei canali di marketing digitali tradizionali. Cos’è l’influencer marketing? Non è, come asseriscono molti critici, un trend. Raggiunge un pubblico più ampio. Aumenta conversioni, fiducia e ROI e migliora la consapevolezza del brand.

La pubblicità come la conoscevamo un tempo non funziona più, il cliente sente l’esigenza di comunicare col brand e spesso per farlo un testimonial non è sufficiente, anzi. Ce l’hanno insegnato i Millennial, prima di spendere i propri soldi per qualcosa hanno la necessità di avere una prova sociale, qualcuno come loro che gli dica “Lo sto usando anch’io”, qualcuno che loro stimino e di cui aspettano le recensioni.

Al giorno d’oggi l’Influencer Marketing è diventato un elemento essenziale del piano marketing di qualsiasi brand e ancora di più nei settori moda, lusso e cosmetica. I progetti con gli influencer hanno, infatti, la capacità di generare un impatto senza paragoni. Basti pensare alle tante collaborazioni di successo tra brand e influencer, come la neonata capsule di makeup creata da Lancôme con la sua brand ambassador Chiara Ferragni.

I follower si identificano istantaneamente con gli opinion leader e seguono attentamente i loro contenuti, e questo ha un effetto reale sulle vendite. Secondo il nostro ultimo report sullo Stato dell’Influencer Marketing.

Come fare un piano di Influencer Marketing?

INDIVIDUARE L’OBIETTIVO DELL’ ATTIVITA

Quale sarà l’obiettivo da raggiungere? Maggiore visibilità del brand? Maggiore presenza sui media? Aumentare la brand awareness o le vendite? E’ necessario per poter lavorare su dei risultati tangibili

SCELGIERE I GIUSTI INFLUENCER

L’identificazione degli influencer giusti rappresenta ancora una delle sfide principali del settore. Si potrebbe pensare che le scelte più ovvie costituiscano la soluzione migliore ma, invece, tutto dipende dagli obiettivi e dalle audience che si vogliono raggiungere. Se non si scelgono gli influencer corretti, i risultati possono essere insoddisfacenti.

ANALIZZARE I RISULTATI DELLA CAMPAGNA

Terminata la campagna con gli influencer è tempo ti trarre le somme! Capire se gli obiettivi sono stati raggiunti . Per fare questo servono i numeri! Ecco perchè è fondamentale affidarsi a dei professionisti per la realizzazione di una campagna di influencer marketing e non a chi si improvvisa esperti del settore.

Alessia Canella

CEO Digital Snack

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Digital Snack