COME COSTRUIRE UN PIANO MARKETING EFFICACE

Per identificare e portare a termine gli obiettivi aziendali è fondamentale costruire un piano marketing.

Si tratta di un documento word che contiene la strategia e le azioni operative messe in campo dall’azienda per raggiungere i propri goal.

Piano marketing: di cosa si tratta

 

Il Piano Marketing è una vera e propria bussola per le aziende. Si tratta di un documento che indirizza correttamente le azioni di marketing (online e offline) in un periodo medio-lungo. Esso contiene gli obiettivi che un’azienda si è posta e le azioni per raggiungerli.

 

È molto importante che il piano contenga sia la strategia che l’operatività.

 

Perchè è importante il piano marketing nella digital strategy

 

La digital strategy comprende tutto ciò che riguarda le strategie e gli strumenti che vengono utilizzati per fare marketing digitale, orientando ogni scelta al raggiungimento degli obiettivi di business dell’azienda. In questo contesto, il piano marketing ha un ruolo fondamentale perchè aiuta l’azienda a prendere le decisioni corrette per avere successo. A cosa serve esattamente?

 

  • Costruire l’identità aziendale e la sua reputation, mantenendole nel tempo
  • Lanciare nuovi prodotti nel mercato e aumentare le vendite di quelli esistenti
  • Creare campagne e strategie di vendita ad hoc in base al proprio pubblico
  • Aumentare la lead generation attraverso la creazione di contenuti interessanti.

 

Cosa deve contenere nel concreto un piano marketing

 

Per costruire un piano marketing completo è necessario conoscere bene il mercato in cui opera la propria azienda, inclusi i competitor e i prodotti già presenti.

 

Solitamente un piano marketing di strategia digitale è composto dai seguenti elementi:

  • Introduzione e indice, che contengono una breve descrizione dell’azienda e in cui vengono individuati e raccontati gli obiettivi del piano d’azione.

 

  • Analisi della situazione attuale (sia interna che esterna all’azienda) e del target, ossia del pubblico commerciale al quale dobbiamo puntare. In questo caso risulta davvero utile costruire una Buyer Persona: l’archetipo del cliente al quale ci rivolgiamo.

 

  • Completa definizione degli obiettivi aziendali, che devono essere SMART, ossia:

– Specific = Specifici

– Measurable = Misurabili

– Achievable = Raggiungibili

– Realistic = Realistici

– Time-Based = Definiti nel tempo

Per aiutarci a definire gli obiettivi, è utile partire dai macro obiettivi aziendali fino ad arrivare a quelli più specifici.

 

  • Identificazione della strategia di marketing, che contiene le tattiche da mettere in pratica nel concreto. Questa fase comprende le pubbliche relazioni, i social media e tutte quelle operazioni che costruiscono la brand identity di un’azienda.

 

  • Pianificazione delle fasi operative per raggiungere gli obiettivi prefissati.

 

Contemporaneamente alla pianificazione delle attività, è necessario definire anche il budget a disposizione che permette di considerare le azioni fattibili.

 

Infine, è necessario utilizzare i KPI, ossia i Key Performance Indicator, che servono per monitorare il successo che la strategia ha nel tempo.

 

Il piano marketing dunque crea una strategia che ha l’obiettivo di aumentare lead e generare vendite. Nel concreto è necessario stimolare le interazioni online, sul sito web o sui social media. L’insieme di azioni innalza dunque il tasso di conversione che persuade il pubblico ad acquistare sia online che offline, aumentando di conseguenza le vendite dei clienti.