I TUOI CONTENUTI SONO INGAGGIANTI ?

Vuoi dei consigli per creare dei contenuti che sappiano coinvolgere il tuo target e ti tuoi follower e portarli a compiere un’azione? Non perderti questo articolo

Creare contenuti INGAGGIANTI o meglio, generare ENGAGEMENT in inglese, significa condividere contenuti che facciano fare un’azione a chi già ti segue sui social o attirare l’attenzione di chi ancora non ti conosce.

Che si tratti di like, ma meglio ancora, di condivisioni, commenti positivi, salvataggi di post, se stiamo parlando di social, ma anche di visitare un blog, cliccare su un link, portare a termine un acquisto su un sito web, fa parte di un processo complesso ma che viene scatenato dal contenuto giusto nel social o nel sito giusto.

Il nostro ha avuto successo e ha risposto alle esigenze della nostra AUDIENCE quando questa reagisce.

Come faccio a sapere se il mio contenuto è ingaggiante?

Per ogni tipologia di contenuto e canale dobbiamo individuare obiettivi e metriche differenti.

Che cosa significa?

Se il mio contenuto è suoi social, e anche in questo caso ricordiamoci che non esiste solo instagram ma in base alle esigenze del brand sarà necessaria una presenza su un social rispetto ad un altro, le metriche e gli obiettivi saranno diversi.

Sui social possiamo tenere sotto controllo non solo i like, ma la reach di un singolo post e le azioni che i potenziali clienti hanno fatto: click su link, salvataggi, condivisioni pubbliche.

Se parliamo di contenuti web le performance saranno diverse. Ad esempio il tempo medio di permanenza su una pagina, il numero di clicl generati e il tasso di conversione su un eventuale ecommerce.

Ma prima ancora di creare un contenuto devo capire bene quale sia il mio OBIETTIVO.

Come creare contenuti ingaggianti

Creare una scaletta

Un argomento può essere snocciolato in più modi e a più riprese, l’importante è non perdersi.

Cosa vuole sapere il mio pubblico da me?

 

Rispondere ad una domanda

Quali sono le domande frequenti dei nostri utenti? Dobbiamo attivare l’interesse dei nostri follower rispondendo ad un quesito ricorrente, risolvere i loro dubbi, aiutarli con un problema. Così torneranno a cercare i nostri contenuti perché sanno che da noi troveranno quello di cui hanno bisogno.

A chi mi rivolgo

Conosci il tuo target? Anche in questo caso è fondamentale per creare il giusto contenuto, usando il tone of voice corretto. Ok essere creativi, ma in base a chi ci rivolgiamo usiamo la giusta creatività.

Coinvolgi

Utilizza le domande per far commentare la tua audience, rendila partecipe delle tue scelte, dei tuoi dubbi e porteli a condividere con te i loro pensieri. Solo così costruirai un rapporto diretto e indissolubile.