COME CREARE UNA DIGITAL STRATEGY DI SUCCESSO

Come capisco se la mia digital strategy ha successo?

Se ti sei posto questa domanda e non hai trovato risposta, sei nel posto giusto!

Esistono degli elementi che decretano il successo o, al contrario, l’insuccesso di una campagna marketing.

Gli elementi che ti aiutano creare una digital strategy di successo

 

  1. L’approccio strategico e l’analisi del mercato.

Per emergere nel mercato di riferimento è importante conoscere accuratamente le sue particolarità e le sue dinamiche.

 

  1. Gli obiettivi da raggiungere e le risorse a disposizione.

È importante definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere nel breve, medio e lungo periodo, avendo chiare le risorse che si hanno a disposizione.

 

(GIF GOAL / OBIETTIVO)

 

  1. Il target e le attività di web marketing da realizzare.

Una volta definito il target da colpire, è importante definire le attività per raggiungerlo, sia online che offline.

 

  1. Scelta dei canali e dei contenuti.

Collegato al punto precedente, si rende necessario scegliere i canali migliori per comunicare il proprio messaggio e i contenuti ad hoc per farlo.

 

  1. Raccolta e analisi dei dati.

Ogni singola attività dell’utente viene registrata e questo produce un enorme quantità di dati.

L’analisi di questi ci aiuta a capire quando, dove, come e perché l’utente fa un’azione piuttosto che un’altra.

 

Oltre a questo, la digital strategy ha il compito di:

– definire come le aziende dovrebbero raggiungere i lead e gli obiettivi di business

– definire il budget per ottenere l’acquisizione, la conversione, la conservazione e la crescita aziendale

– dare priorità al target di riferimento e ai prodotti disponibili tramite il canale digital.

 

In questa realtà sempre in continuo movimento ed evoluzione, capire quali sono gli strumenti migliori per pubblicizzare i propri servizi e prodotti non è sempre semplice.

Per questo è necessario costruire una digital strategy che ci aiuti a capire quale direzione è la migliore da prendere.

Identifica la tua buyer personas

 

Come facciamo a vendere i nostri prodotti e servizi se non siamo a conoscenza di chi li acquista?

Per questo bisogna identificare le nostre buyer personas.

 

Le buyer personas sono dei profili che rappresentano i nostri clienti ideali. La loro definizione ci permette di capire qual è il nostro pubblico di riferimento e, di conseguenza, soddisfarne le esigenze.

 

 

Per definire le buyer personas, è necessario compiere una ricerca di mercato. I sondaggi e le interviste ci tornano utili in questo senso. Dobbiamo capire quali sfide si trova ad affrontare quotidianamente il nostro pubblico, quali sono i suoi hobby, interessi ed infine le sue priorità.

 

Una volta identificate le nostre buyer personas, dobbiamo cercare di capire quale rapporto i nostri prodotti e servizi hanno con loro. Dovremmo chiederci perciò:

– Dove un utente incontra, per la prima volta, la nostra attività?

– Quali sono i punti di contatto più importanti?

– Cosa facciamo per far arrivare i nostri potenziali clienti a conoscerci e cosa li fa ritornare?

 

Unendo i risultati ottenuti dalle nostre ricerche, è possibile allora definire quali contenuti coinvolgono di più i nostri lead e quali canali online utilizzare.

 

Come abbiamo visto, una digital strategy di successo richiede tempo e pazienza. Proprio per questo è bene affidarsi a dei professionisti che ti accompagnino in questo percorso.

 

 

Affidati a Digital Snack, creiamo assieme la tua digital strategy vincente!

 

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